FRATERNITà EVANGELICHE E MONASTICHE DI GERUSALEMME

Rispondi
Maria Errichetti
Messaggi: 1
Iscritto il: mar dic 05, 2017 1:18 pm

FRATERNITà EVANGELICHE E MONASTICHE DI GERUSALEMME

Messaggio da Maria Errichetti » lun gen 01, 2018 7:10 pm

Carissimi,
il nostro arcivescovo il cardinale Mons. Betori, ha dato delle indicazioni sommarie per il cammino sinodale dicendo: «Vogliamo creare occasioni di ascolto reciproco, per cogliere interrogativi ed attese, che maturano nelle nostre comunità ma anche, e non da meno, in tutta la società fiorentina, tra uomini di fede, di fedi diverse, per cogliere quegli aneliti di pienezza di umanità che vanno coltivati e fatti crescere, soprattutto vanno illuminati dalla luce di verità che proviene dal volto di Cristo».
E noi non potevamo accogliere tale invito...non poteva rimanere senza una risposta da parte delle fraternità evangeliche e monastiche di Gerusalemme. Faremo quindi anche noi un “Cammino sinodale sulla Evangelii gaudium”, un percorso per crescere insieme nella missione di testimonianza del Vangelo in questo tempo.
Per noi corrisponde pure con l’avvicinarsi del XX anniversario dell’arrivo delle Fraternità di Gerusalemme alla Badia, l’8 settembre 2018. Una data che ci invita pure a fare il punto, a cercare insieme cosa ci chiede il Signore.
Alla luce di tutto questo, i monaci e le monache insieme a noi laici della Badia fiorentina, abbiamo elaborato un percorso per crescere insieme nella missione di testimonianza del Vangelo. Siamo tutti d’accordo che il cammino richiede una scelta di conversione di ognuno di noi e bisogna anche favorire l'apertura alla città e alla diocesi. A tal riguardo abbiamo quindi deciso e programmato degli incontri fatti la domenica aperti a tutti con lo scopo di permettere una maggiore conoscenza reciproca, la quale è il primo passo verso l'unità e diventare sempre di più discepoli contemplativi e missionari.
Vi allego sia il nostro programma per l'anno 2018 e la preghiera di avvio al cammino sinodale.
BADIA FIORENTINA.pdf
programma2018
(243.82 KiB) Scaricato 67 volte
Preghiera per l'avvio del cammino sinodale.doc
Preghiera
(26.5 KiB) Scaricato 45 volte

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti