…………………Contributo Cammino Sinodale dal Vicariato di Pontassieve

Rispondi
ALESSANDRO
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 26, 2017 11:12 pm

…………………Contributo Cammino Sinodale dal Vicariato di Pontassieve

Messaggio da ALESSANDRO » dom nov 26, 2017 12:42 pm

….dallo scorso mese di Settembre sono ripresi gli incontri Sinodali nel Vicariato. Gli incontri si sono sviluppati cercando di coinvolgere sempre più persone.
Anche in questa fase la ns attività di animatori si è concentrata prevalentemente nelle due chiese di Pontassieve, dove sono proseguiti incontri distinti tra consiglio pastorale, catechisti, e associazioni, movimenti, gruppi. L’itinerario intrapreso è quello tracciato dalla “mappa” Umiltà, Disinteresse, Beatitudine,…….
Abbiamo dedicato un incontro per ogni parola. I partecipanti erano stati invitati precedentemente ad approfondire in modo individuale la parola utilizzando il testo Evagelii Gaudium, così da preparare l’incontro. Per gli incontri noi animatori con il Parroco abbiamo predisposto una traccia e alcune domande di riflessione. Gli incontri si sono svolti così:
• Preghiera iniziale
• Introduzione della parola
• Lettura della mappa
• Lavoro di gruppo (sorteggiato) utilizzando la traccia da noi predisposta, e alcune domande di riferimento.
• Condivisione di quanto emerso a tutta l’assemblea
• Preghiera finale
Questo percorso è stato avviato anche per i gruppi di ascolto nelle case, allargandolo a tutti i fedeli.
E’ in corso di definizione una giornata di preghiera, condivisione, e confronto unitaria per tutta la parrocchia di Pontassieve da effettuarsi nel mese di Gennaio. L’incontro si terrà al termine della prima parte indicata nella mappa. Lo scopo di questa giornata che si svolgerà fuori da Pontassieve, è quello di riflettere su quanto fatto e iniziare la seconda parte indicata nella mappa “chiesa in uscita”
Questo itinerario è stato avviato anche nelle Parrocchie di Compiobbi, Molin del Piano e Girone.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti