Un piccolissimo passo

Rispondi
Elda Brunetti
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 02, 2017 3:41 pm

Un piccolissimo passo

Messaggio da Elda Brunetti » mer giu 21, 2017 10:31 am

Provvidenzialmente, proprio il giorno dopo l'incontro di tutti gli animatori diocesani, mi sono imbattuta in un gruppetto di Focolarine che abita non lontano da noi e gestisce una splendida casa sulle colline sopra Scandicci: così, carica ancora della serata, mi son sentita di proporre un incontro da loro insieme ai nostri Cooperatori Salesiani, proprio nello stile , uscito anche dal nostro ultimo CPP, di far incontrare gruppi diversi fra loro. Così ieri sera, siamo saliti al Melograno, purtroppo solo due Cooperatori e io ( altri impegni...o già in vacanza) a incontrare tre Focolarine della comunità.
Abbiamo guardato il video, che ha molto colpito e interessato, pregato insieme, letto il brano di Filippesi/2 e quello della Trasfigurazione secondo Matteo ( eravamo proprio su un bellissimo monte, da cui però dobbiamo poi tuffarci anche noi, in quella città che, al nostro ritorno, brillava di luci nella notte, quasi un presagio, un ricordarci le parole di don Clemenzia all'incontro vicariale, che è lì fuori che dobbiamo uscire, non tanto x portare, quanto x trovare il volto di Cristo, e proprio negli ambiti delle maggiori povertà umane ), alcuni brani del Discorso e della EG.
La condivisione è avvenuta soprattutto sulla prima domanda della Mappa, e ci ha permesso di raccontarci alcune preziose esperienze di " uscita" dei rispettivi gruppi, e di sognarne altre, col proposito di collegarci x alcune in cui potremmo sostenerci ( ad esempio coi ragazzi, specie quelli in difficoltà ). Ci ha stupito condividere che già lo Spirito aveva instradato il Movimento dei Focolari a questo uscire (già nei loro programmi x il prossimo anno) , mentre anche noi avevamo esperienze passate in questo senso, di apertura allesterno ( da ripensare in senso più collaborativo e da riproporre ) e all'interno della nostra comunità ( grazie all'intuizione del nostro nuovo parroco, di una Lectio comunitaria, già durante l'ultimo anno pastorale, con condivisione in gruppi "misti ").
Sono felice di aver compiuto questo piccolissimo passo sinodale, di chiesa che prova a camminare insieme , a partire dalla Parola, conoscendo e provando a condividere carismi diversi!! Grazie, Signore!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite