Esperienze fatte nel Vicariato di Pontassieve

Rispondi
ALESSANDRO
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 26, 2017 11:12 pm

Esperienze fatte nel Vicariato di Pontassieve

Messaggio da ALESSANDRO » mar set 05, 2017 10:51 pm

Buonasera,

anche se in ritardo scriviamo per condividere le attività avviate nel Vicariato di Pontassieve.
.......la nostra Comunità Parrocchiale, accogliendo l’esortazione del nostro Cardinale Giuseppe Betori, si è ritrovata per iniziare il CAMMINO SINODALE. In questa prima fase sono stati coinvolti in due serate distinte i catechisti e i componenti del consiglio pastorale delle parrocchie di San Michele e San Giovanni Gualberto a Pontassieve e successivamente in altra data le associazioni, i gruppi e i movimenti presenti nelle due Parrocchie facenti parte dell'unità Pastorale di Pontassieve.
Per entrambi gli incontri c’è stata una notevole affluenza di persone.
Nelle settimane successive siamo stati contattati tramite il ns Parroco Don Luciano Santini, dai Parroci delle Parrocchie del Girone e Compiobbi, per la presentazione del Cammino Sinodale.
Tutti gli incontri si sono sviluppati seguendo quanto vissuto in primis da noi animatori, adattandolo al momento e a quanto fosse ispirato dallo Spirito Santo, di seguito riportiamo una breve traccia utilizzata:
"Preghiera iniziale
Presentazione degli animatori Sinodali:
Introduzione al Cammino Sinodale:
Presentazione del Video: (visione video della sintesi dell’ incontro del Papa Francesco a Firenze)
Introduzione al lavoro di gruppo e sorteggio dei gruppi:
(nomina di un portavoce per gruppo, per riportare una frase sintetica o uno slogan frutto del lavoro fatto)
Lettura della frase: (le frasi sono state scritte e proiettate a video) breve approfondimento/commento
Consegna del discorso di Papa Francesco per una lettura personale
Conclusione: (invito a continuare il Cammino iniziato lasciandoci guidare dallo Spirito santo)
Preghiera finale"
Le sintesi di quanto emerso negli incontri, ovvero la risposta alla domanda "ma voi che Chiesa sognate?" è stata scritta su dei cartelloni, affissi in ciascuna delle due Parrocchie, affinché fossero strumento di condivisione e riflessione e fare da ponte alle prossime attività che riprenderanno dopo l’estate.
Nello spazio appositamente dedicato al cartellone del Cammino Sinodale abbiamo lasciato disponibile ai parrocchiani del materiale: la lettera con una sintesi del discorso del Papa Francesco in Cattedrale di Firenze e un foglio contenente le risposte emerse nei gruppi di lavoro con uno spazio per una riflessione personale da riporre in apposito cesto.
Era nostra intenzione utilizzare questo strumento per coinvolgere tutta la Comunità Parrocchiale, che per motivi di tempo (ferie imminenti) non era stato possibile riunire in incontri più estesi.
Con nostra sorpresa lo strumento è stato utilizzato con una discreta partecipazione dei parrocchiani.
Vogliamo segnalare l'esperienza positiva degli incontri fatti tra le varie associazioni, movimenti e gruppi, favorendo il dialogo, il confronto e il desiderio di camminare insieme.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite