Primo incontro del Vicariato di Campi Bisenzio

Rispondi
EnzoCase
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 24, 2017 11:20 am

Primo incontro del Vicariato di Campi Bisenzio

Messaggio da EnzoCase » ven giu 09, 2017 5:04 pm

Per condividere con voi la ns esperienza.

In data 29 maggio presso la parrocchia del S. Cuore a Campi Bisenzio, si è tenuto il primo incontro a carattere vicariale sul Sinodo Diocesano.
All'ingresso erano stati predisposti dei tavoli per l'accoglienza, e ad ogni persona è stato offerto il testo dell'”Evangelii gaudium”, dato un cartoncino colorato (per i gruppi) e chiesto di compilare una scheda informativa, che servirà successivamente per poter comunicare ed informare i partecipanti.

Erano presenti i sacerdoti del Vicariato, gli animatori e circa centocinquanta persone, delle diverse parrocchie, che dopo un breve saluto, come gruppo, si sono presentate a tutta l'assemblea.
Il referente del Comitato Diocesano per il Vicariato di Campi Bisenzio, don Filippo Belli, ha illustrato il programma della serata, specificato il senso, il motivo dell'incontro e al termine ha introdotto il video di presentazione del Sinodo diocesano.
Al termine i partecipanti sono stati divisi in gruppi (per colore) con referente un animatore, e dato un tempo di confronto, ascolto e riflessione di circa venti minuti, ogni gruppo, nello stile sinodale, ha riassunto in una frase, significativa, la condivisione fatta.
Frasi che poi, sono state lette a tutti i partecipanti che si erano nuovamente, al termine dell'incontro di gruppo, riunite insieme.

Prima del saluto finale da parte di don Filippo, è stato comunicato ai partecipanti quali sono gli strumenti (video, forum, animatori, mappa) che la Diocesi ha già fornito alla comunità per aiutarsi in questo cammino.
(Non è stato fissato un nuovo incontro a livello vicariale, non solo perchè le singole parrocchie, in questi mesi hanno già molti impegni fissati, ma proprio perchè lo stile, il metodo sinodale, lascia il singolo fedele, una volta presentato il “sinodo”, libero, insieme allo Spirito Santo, di pensare, pregare, cercare e trovare anche “altri”...strumenti. )

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite