assemblea dicesana animatori sinodali del 13 giugno 2017

Rispondi
Galanti Maria

assemblea dicesana animatori sinodali del 13 giugno 2017

Messaggio da Galanti Maria » lun giu 19, 2017 8:28 pm

Il gruppo 3 di cui ho fatto parte martedì 13 giugno 2017 ha così sintetizzato le domande poste:
Relativamente al primo gruppo di domande si vuole evidenziare che il cammino sinodale è una riscoperta o, come dire, un proseguimento del Concilio che ha dato l'avvio al rinnovamento, all'apertura, alla comunione , alla condivisione, al....camminare insieme, confrontandoci.
Questa iniziativa ci appare guidata con insistenza, dallo Spirito Santo. Qualcuno - avendo esperienza del NIP (nuova immagine di parrocchia) sostiene che il cammino sinodale è simile al progetto nip: avvicinare e persone.
Il cammino sinodale ci aiuta a conoscere, comprendere, mettere in pratica l'amore di Gesù: amare gli altri, avvicinarli, aiutarli, ascoltarli.
Questa iniziativa desta curiosità e voglia di relazionarsi, di lavorare insieme. E' la maniera di fare una chiesa gioiosa, condividendo, ricca di doni e scambio di esperienze. Alla base di questa iniziativa deve esserci l'approfondimento del documento E.G.
Relativamente alla seconda serie di domande, gli animatori temono di non essere sostenuti, incoraggiati, aiutati dai parroci in questo cammino di rinnovamento e apertura (chiesa in uscita), si teme inoltre sulla capacità di riuscire ad ascoltare. E' di conforto il commento finale: ciascun timore espresso deve essere superato nella certezza, consapevolezza che lo Spirito Santo opera tutto in tutti e ci guida indicandoci la strada

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite